La formazione professionale del Dott. Patronis inizia presso l'Università degli Studi “G. d'Annunzio” di Chieti - Pescara. Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia si specializza presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Generale “Agios Andreas” di Patrasso in Grecia - Centro Specializzato in Chirurgia Vertebrale. Sotto la guida del Direttore Dr. Panagiotis Korovessis, MD, PhD (uno dei massimi esperti sulla Chirurgia Vertebrale e la Traumatologia del Bacino) ha inizio il suo percorso formativo sulla traumatologia ortopedica e sulle patologie e la chirurgia vertebrale.
Inizialmente presta servizio come Dirigente Medico Ortopedico e Traumatologo nell'Ospedale di Castelfranco Veneto (TV), occupandosi prevalentemente della traumatologia ortopedica e delle patologie vertebrali. Successivamente lavora presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Camposampiero (PD) - C.T.O. - Centro Regionale per la Chirurgia del Bacino e della Pelvi, facendo inoltre parte dell'equipe dell'Unità Semplice Dipartimentale di Chirurgia Vertebrale, occupandosi soprattutto del trattamento chirurgico delle fratture e delle patologie degenerative ed infettive vertebrali.
Gli ultimi anni ha prestato servizio presso il Reparto di Ortopedia e Chirurgia Vertebrale - "Centro Regionale del Veneto Specializzato in Chirurgia Vertebrale" - dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona dell'Ospedale Civile Maggiore Borgo Trento di Verona. Lavorando accanto al Direttore Dott. Prof. Massimo Balsano, uno dei maggiori esperti a livello nazionale ed internazionale, ha avuto l'occasione di maturare ulteriore esperienza e di apprendere le tecniche più innovative sulla chirurgia delle patologie degenerative e delle deformità vertebrali e soprattutto sulla chirurgia spinale complessa e di revisione.
Durante la carriera ospedaliera ha partecipato a numerosi corsi teorici e pratici di perfezionamento sulla Chirurgia Vertebrale, particolarmente nel contesto scientifico di AO Spine e dell'Eurospine Foundation, conseguendo l'European Spine Course Diploma.
Attualmente svolge attività chirurgica presso la Casa di Cura Pierangeli a Pescara (Gruppo Synergo), la Casa di Cura Rizzola a San Donà di Piave e la Casa di Cura Villa Erbosa a Bologna (Gruppo San Donato).
È attualmente socio ordinario di SIOT, SICV-GIS ed AO Spine.
www.dimitriospatronis.com